Se sei arrivato/a qui, qualcosa in comune sicuramente abbiamo!
mi piacerebbe conoscere le tue opinioni su ciò che avventurandoti incontrerai... se ti va, lasciami un messaggio...

lunedì 30 aprile 2012

SARTORIA CREATIVA lezione numero... ho perso il conto!

va beh... siamo alle solite... prometto che aggiorno... poi passano mesi... prometto che mi faccio pagare e non faccio sconti... poi mi diverto troppo! alla fine è sempre la stessa storia... ma chi se ne frega! sfido chiunque ad avere più soddisfazioni dal vil denaro che dalle relazioni nate...

La sartoria va avanti! non ci ricordiamo nessuna a che numero di lezioni siamo arrivate (ma lo so che loro mi fregano e il conto l'han tenuto! ;-P) e così abbiam deciso che si va avanti... almeno fino a maggio! olè! Stasera bidono, perchè ho deciso per la prima volta nella via frenetica avventura lavorativa di saltare sul carro e faccio ponte anche io!... infatti... piove! :D

Ho pensato che però una piccola sorpresina alle mie dolci sartine era d'obbligo! almeno per compensarle in parte delle belle ore che in questi mesi mi hanno donato! così... come primo regalino è arrivato un link sul nostro gruppo ECO.REUSE.SEWING.HANDMADE.Cafè<3 (inutile dirvi che aspettiamo anche voi!!)...
QUESTO: http://sew-whats-new.com/ un mondo incantato che ho scoperto interamente dedicato al cucito... tutorial, patterns, video e altro... con l'unico neo di essere in inglese! ma ve lo consiglio!

L'altro invece è QUESTO POST :D che in parte le vede protagoniste!


Partendo alla lontana... 
(come sempre ve lo metto in corsivo, così potete saltare l'"antefatto")...
un paio di giorni fa ci siam trovati io e i miei colleghi a visitare dei locali dismessi, per verificare la posibilità di ricavarne degli spazi utili per un Urban Center.


... arrivati all'ingresso il tecnico del Comune incaricato a farci da guida... ci dice subito che l'ala sinistra non sarebbe stata di nostro interesse perchè ancora in restauro e piena di roba da discarica! ... no, dico, avete capito bene? inutile dirvi che i colleghini, han subito cominciato a ridere vedendo la mia faccia (credo simile ad una crisi da astinenza alcooolemica!)... come inutile dirvi che dopo la visita all'ala destra siamo stati talmente convincenti da riuscire a visitare anche il tesoro!... 


in 20 minuti di visione paradisiaca siamo letteralmente impazziti! abbiam cominciato a far girare anche le rotelle arrugginite del cervello per trovare una destinazione d'uso diversa dalla discarica per quelle meraviglie! così... puff... due giorni dopo io e il mio Geppetto siamo partiti all'avventura!... 
che emozione questi salvataggi! un giorno intero a segare e progettare assemblaggi... e ...



abbiamo salvato tutto il salvabile! 
... e a quello che non stava nel nostro furgoncino... c'ha pensato il colleghino!


s'è v'è capitato di incontrare un pazzo in bicicletta in giro per Ravenna... ora sapete chi era!!!

Bene... dopo tutto sto lavoro... ogni cosa è tornata a nuova vita... una libreria è stata destinata alla futura "Casa delle Donne" di Ravenna... grazie al recupero della brigata Darsena (193 anni in 3!!) ...un'altra rimontata alla velocità della luce in Bottega!!... 
(l'aspettavamo da 4 anni!!!) e naturalmente una... in sartoria!

una gioia per il mio cuore... finalmente ogni cosa ha trovato posto!

ma soprattutto... in mezzo a tutta quella meraviglia, riconosciuta da tutti, (anche agli occhi dei meno esperti) "un capitale"... in qua e in la... mi hanno accompagnato tutto il tempo dei meravigliosi sacchi blu... gli ho sorriso tutto il tempo... ma prima di andar via ho fatto la finta... e li ho sentiti... bisbigliare prima... e urlare poi... "oh! e a noi non ci prendi!!!" :D

li potevo lasciare li?... anche questi meravigliosi sacchi hanno trovato casa...
sartoria creativa sewing

nessuno gli avrebbe dato una cicca! invece... 
io conosco le mie "pollastre"! sono letteralmente impazzite!!

dalla discarica a nuova vita

Prima si son sorbite anche loro tutta la filippica sul recupero... poi si son lanciate, scartando tutte le proposte per la serata... per dedicarsi alle coccole creative destinate alla resurrezione dei sacchi blu! ognuna con il suo estro... con diversi materiali... e diverse abilità... come sempre è stato meraviglioso!
ma giudicate voi... io sono di parte! ;-P

dalla discarica a nuova vita
Anna... e le fustelle di scarto... 
dalla discarica a nuova vita
con una pazienza che solo lei poteva avere... ha minuziosamente selezionato i negativi fustellati per un altro progetto da un vecchio libro rotto... (che naturalmente non ho buttato!) ... assemblato e cucito, per poi inserirli all'interno della plastica trasparente del sacco!

dalla discarica a nuova vita
Giovanna, ancora non troppo amica della macchina da cucire (anche se dopo la 4 lezione se l'è comprata!! ;-P) ha scovato in mezzo alla nostra discarica creativa delle luccicanti carte da uovo di Pasqua (ma forse le aveva portate lei nel sacco della condivisione?) ... e con un pò di cuci cuci... e un pò di colla (ma non se n'è accorto nessuno nonostante il puzzo!! :D) ha realizzato una meravigliosa Bag  in stile floreale... trovando anche una poesia creativa... il sacco in origine doveva contenere concime... e sotto la scritta c'ha piazzato dei meravigliosi tulipani... e completato il tutto, con la suggestione di Anna... anche lei ha aggiunto i fogli fustellati! quando si dice la contaminazione creativa!!

Mila ... con la sua super Spider (o Spyder??)..
dalla discarica a nuova vita
e ancora... Vale... che ancora non s'è capito cosa viene a fare... 
(nel senso che ne sa un mucchio!... anche più della maestra!)
dalla discarica a nuova vita
Vera... che dopo aver condiviso i dolcetti per il suo compleanno... (indovinate che ha chiesto al maritino come regalino??) ...quatta quatta, ha reinventato i suoi pantaloni (ormai stretti!) dandogli nuovo stile... dentro alla borsa!
dalla discarica a nuova vita
 Caterina... 
dalla discarica a nuova vita
 Veronica...
dalla discarica a nuova vita
 e l'innominabile... anzi la non fotografabile! che ha unito 2 sacchi per una maxi borsa mare in stile Arte-Fatti!
dalla discarica a nuova vita
Che spettacolo le mie Donne!
... ora... non dite che stasera vi ho bidonato!
... avete anche il tempo per il video? 
...va beh... allora dopo lasciatemi anche un commento! mi diverto un sacco a leggervi!!




6 commenti:

  1. emozionante come al solito sia il post che la meravigliosa serata!!! grazie maestra!!!

    abbiamo creato un gruppo stupendo (me la canto e me la suono!)... ed è bellissimo stare in mezzo a tante menti e mani creative... almeno per una sera alla settimana!!!
    &9829#;

    RispondiElimina
  2. Avevo indovinato subito chi era l'innominabile!!!! Cosa vinco???? Beate voi, mi piacerebbe teletrasportarmi lì!!!

    RispondiElimina
  3. fantastico meraviglioso emozionante .. che altro dire ?!?!?
    siete un gruppo incredibile ... siete fenomenali
    quanto desidererei poter partecipare alle vostre serate, cè da divertirsi un mondo !!!!

    RispondiElimina
  4. Cosa vengo a fareeeeeee??.??? E mentre lo leggi immagina il mio bel muso che lo dice.......ma secondo te!!! Chissenefrega di cosa so io e cosa sai tu......mica si viene per imparare a cucire!!!......si può venire per imparare a condividere, a stimolare, ad essere stimolate, a rimettere in moto una creatività un po' rigidina, per stare fra pazze creative come te, per scopiazzare qualche idea geniale, per socializzare, e forse ma dico forse in fondo in fondo anche un po' per cucire!!!....ma quello a me interessa poco!!!......kiss super maestra dei tempi antichi......e guai a te se mi chiami ancora secchiona!!

    RispondiElimina
  5. Stefania, sei una persona incredibile e fantastica e lo sono anche le persone che t circondano. Ti adoro. :-)
    Donatella

    RispondiElimina
  6. Grazie! Davvero bello!...e non vedo l'ora che sia lunedì! :)))

    RispondiElimina